Nel mondo digitale di oggi, essere visibili online non è più un’opzione ma una necessità. Il posizionamento del sito web gioca un ruolo cruciale in questo, determinando quanto facilmente il tuo sito possa essere trovato dai potenziali clienti sui motori di ricerca. Ma che cos’è esattamente il posizionamento di un sito web e come funziona? […]
Voglio fare subito una premessa. Io non ho certezza di cosa siano i Segnali Sociali o Social signals. Si, non ce l’ho affatto; non ho effettuato test e non ho letto libri che parlano di questa cosa; ho solo sbirciato on line articoli, test e case history varie ed ho capito che hanno a che fare con i links. Si, ancora links e niente di più. Ho pero’ il dono dell’intelligenza in quanto essere umano pensante e ragionante, quindi in base alle conoscenze che ho …. posso azzardare una mia teoria. (Smentitela pure, anzi DOVETE)
I fatti stanno cosi’: la SEO ed i segnali sociali non sono direttamente correlati. La SEO è semplicemente Ottimizzazione: di codice, di immagini, di sfruttamento delle risorse o di quello che volete .. ed è questa attività che unita ad una buon profilo di backlink, a dei buoni contenuti ed a circa altri 200 fattori che ci posiziona nelle SERP. E’ indirettamente che su 2 di questi 200 fattori, secondo me, incidono i Segnali Sociali.
Anzitutto: cosa sono i Segnali Sociali?
Facdebook Like? Condivisioni? Pin? Tweets and Retweets? … nessuno lo sa con certezza. Anche John Muller, durante l’ultimo SMX di Milano a domanda secca è stato molto vago e non si è sbottonato piu’ di tanto. Ha solo confermato che i Social Signals hanno a che fare con i links. Quindi: i Segnali Sociali sono i Links che arrivano dai Social Network? Assolutamente NO. E’ risaputo oramai da anni che Google non entra affatto in Facebook piuttosto che in Twitter o Pinterest, quindi perchè mai dovrebbe considerare il numero di link, acquistati, spammati … presenti? Forse, e dico forse, un discorso diverso potrà valere per Google Plus in quanto figlio diretto di Google che quindi ha completo accesso a contenuti, autorità degli utenti, ed alle metriche da poter considerare; ma sicuramente non vale per quelli citati prima.
E quindi, questi Segnali? … ecco la mia teoria.
Credo fermamente che i Segnali Sociali non siano altro che i Benefici Indiretti che arrivano da questi links; e non i links stessi. Sappiamo tutti che tra i fattori di posizionamento di una pagina web ci sono il numero di hit/visite ed il tempo di permanenza degli utenti. Quindi basta fare 1 + 1 per capire che l’alterazione positiva di queste (magari anche altre) metriche sia il vero Segnale Sociale quando arriva da determinati Referal (appunto i social network). Ripeto è solo la mia teoria.
Questo articolo però, vuole essere anche un mio personale test e vi spiego perchè. Non condividerò subito dopo la pubblicazione, come faccio sempre, questo articolo; anzi lo faro’ solo dopo che si sia posizionato stabilmente. Durante questo periodo di tempo analizzerò costantemente i dati Analytics relativi a visite e tempi di permanenza che arrivano rigorosamente dall’organico. Successivamentè lo condividero’ sui social Network e sulla base della variazione delle metriche dette ed analizzate prima, ed al nuovo posizionamento, proverò quindi a trarre una conclusione. Quindi vi prego di non condividere ancora questo articolo prima che lo faccia io.
Chiaramente a dati acquisiti troverete un Upgrade e apriremo le danze e forse capiremo qualcosina in più su cosa fossero questi misteriosi Segnali sociali. Grazie a tutti.