LinkedIn: 5 vantaggi fondamentali per le aziende

LinkedIn: 5 vantaggi fondamentali per le aziende

Mai sentito parlare di LikedIn per le aziende? Circa 250 milioni di utenti nel mondo hanno un profilo su questo social network per il business to business, e lo scopo primario è quello di fare marketing creando una rete che favorisca l’interazione fra professionisti.

Stati Uniti, Inghilterra e Australia lo considerano ad oggi lo strumento più importante per ottimizzare il recruiting e fare branding, politici e uffici stampa lo usano per comunicare e scambiarsi informazioni in merito a ultime news e dichiarazioni. Ecco qualche vantaggio per le aziende che desiderano ampliare la propria brand awarness:

Visibilità

Aprendo un profilo aziendale si rende visibile ogni aspetto della propria impresa: la categoria di appartenenza, il numero di dipendenti, oltre alle informazioni di base come il sito web, la posizione geografica e la descrizione generale. Tutte queste informazioni hanno utilità sia per eventuali clienti, sia per aspiranti dipendenti. Per mantenere visibilità aggiornate spesso il vostro profilo, in questo modo apparirete nel newsfeed degli altri utenti.

Fidelizzazione

Gli utenti interessati al profilo possono seguirlo (proprio come su Twitter, Pinterest, Instagram, Facebook) per essere sempre aggiornati sulle novità dell’azienda: dall’ampliamento dell’organico, al restyling del sito web, a semplici informazioni di servizio (cambiamenti nel sito web, numero di telefono, ecc.).

Segnalazioni

Tutte le persone che lavorano o hanno lavorato per la tua impresa hanno l’opportunità di segnalare nel proprio profilo privato la collaborazione svolta, che compare automaticamente anche nella pagina aziendale. L’azienda può confermare ed ufficializzare tale collaborazione: un sistema efficace anche per validare tutti i curricula che spesso in rete vengono “gonfiati” ad hoc dagli utenti, giusto per avere qualche chance in più per trovare lavoro…

Job Recruiting

LinkedIn permette di ampliare il proprio staff, visualizzando prima e contattando poi gli utenti che hanno visitato la vostra pagina aziendale o si può addirittura pubblicare un annuncio di lavoro: confrontando il profilo privato dei singoli candidati, avrai modo di scovare quello che fa al caso vostro.

Gruppi e reti di professionisti

Linkedin dà la possibilità di entrare a far parte di gruppi tematici, nei quali scambiare o condividere osservazioni sul proprio settore lavorativo, aggiornamenti, esperienze. Come per gli altri social, è preferibile passare almeno una volta al giorno su LinkedIn, sia per capire che aria tira fra i gruppi di riferimento, sia per condividere link ad articoli, post o video: rendete il vostro profilo attivo, unico e interessante.

LinkedIn è un social network, mai dimenticare che i social nascono per condividere esperienze e tanto altro ancora, per “fare community” e soprattutto ampliare la propria rete di contatti.

In più, anche su LinkedIn c’è la possibilità di usufruire di inserzioni a pagamento, sponsorizzando gli aggiornamenti dell’azienda. Le modalità di sponsorizzazione sono le stesse: si può selezionare il target e scegliere le modalità di addebito, se per click o impostando manualmente il costo del click. Unica pecca, forse la distinzione fra versione gratuita e versione “premium” a pagamento, in cui è possibile accedere ad altre importanti funzioni.

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Chatbot e assistenti virtuali: l’AI per ottimizzare e-commerce e social 

In un mondo dove l’esperienza del cliente è diventata il cuore pulsante del successo aziendale, il marketing conversazionale emerge come una delle strategie più efficaci per garantire una comunicazione tempestiva e personalizzata. L’adozione di chatbot e assistenti virtuali rappresenta una svolta fondamentale in questo contesto, offrendo alle aziende strumenti potenti per interagire con i clienti, […]

Meta AI, il nuovo chatbot per Facebook, WhatsApp e Instagram 

Anche i social media di Meta stanno evolvendo grazie all’intelligenza artificiale. La società guidata da Mark Zuckerberg ha introdotto un assistente virtuale basato sull’IA per le sue principali piattaforme: Facebook, Instagram e WhatsApp. Con Meta AI, Meta mira a offrire agli utenti un’esperienza più fluida e soddisfacente, rendendo l’utilizzo dei social media più efficiente e […]