Nel mondo digitale di oggi, essere visibili online non è più un’opzione ma una necessità. Il posizionamento del sito web gioca un ruolo cruciale in questo, determinando quanto facilmente il tuo sito possa essere trovato dai potenziali clienti sui motori di ricerca. Ma che cos’è esattamente il posizionamento di un sito web e come funziona? […]
Ti stai godendo la tua meritata estate, nel pieno del relax? Tieniti forte, arriva l’anticiclone Google Summer Update.
Si sa, Google, oltre ad essere il più grande motore di ricerca al mondo, è anche dotato di sarcasmo sopraffino. Infatti, proprio quando la comunità Seo si rilassa e si gode il meritato riposo dopo un anno di rincorsa ai posizionamenti, ecco che il sarcasmo dell’azienda di Mountain View entra in azione mettendo pepe alla Serp e anche nel piatto dei consulenti Seo.
Insomma Google Summer Update è ufficialmente stato rilasciato e i primi feedback analizzati rispetto alle variazioni in Serp fanno tremare gli addetti ai lavori.
Anche se per verificare effettivi benefici o svantaggi ottenuti da questo nuovo algoritmo bisognerà attendere ancora qualche settimana, possiamo anticiparvi quanto è stato ufficialmente comunicato da Google ovvero:
- Google ha tenuto a sottolineare che si tratta di un algoritmo importante,
- Tale algoritmo ha la finalità di affinare in termini di pertinenza i risultati in Serp rispetto a una determinata query.
Il fattore “pertinenza dei risultati” non è assolutamente nuovo per la comunità Seo, i quali da molto tempo studiano e lavorano per cercare di rispondere esattamente alle query interessate; la novità – a parer nostro – è che adesso Google ha tenuto a precisare il rilascio di un singolo algoritmo che stabilisca la correlazione tra chiave di ricerca e sito da mostrare all’utente.
Una maggiore attenzione quindi a questo fattore ai fini del posizionamento. Per stabilire quanto questo anticiclone in Serp sia effettivamente significativo in bene o in male, bisognerà però attendere. Il nostro consiglio è: niente panico, rilassatevi sotto l’ombrellone e, di tanto in tanto, date un occhio alla Serp.